Caro Parroco ma lei non risponde mai al telefono e non riesco a trovarla!!!!!

Adesso basta è il 2020…!!!!, scrivo a nome di:

laico praticante; consulente e docente informatico; consulente telecomunicazioni e privacy; profondo conoscitore delle dinamiche Parrocchiali.

Fino a ieri potevo capire le difficoltà di un Parroco a rispondere al “telefono fisso” della Parrocchia: Messe, Preghiere, ritiri, visite, etc…, con l’impossibilità di delegare o lasciare la responsabilità a qualche persona di buona volontà, essendo il “telefono fisso” legato all’ufficio o all’abitazione nei migliori dei casi.

Un buon Parroco vorrebbe sempre rispondere a chi lo cerca, ce sempre la speranza di un Battesimo o di un Matrimonio, ma come può fare? Oggi è facilissimo rispondere alle telefonate con il “telefono Voip”.

Non vorrei scendere in tecnicismi visto che mi rivolgo ad esperti di fede e non di tecnologia.

Dal 2001 circa tutte le nostre telefonate sia dal fisso che dal mobile sono Voip, WhatsApp è Voip, Messanger è Voip, FaceTime è Voip etc….

Ma perché se posso parlare con il cellulare o con Whatsapp in qualsiasi luogo non posso farlo con la linea fissa??

I grandi operatori telefonici e di comunicazione continuano una battaglia tecnologicamente persa, ma che ancora miete il 90% di vittime a loro vantaggio, obbligando gli utenti ad essere legati alle loro tecnologie e al “telefono fisso”.

Nella mia parrocchia ci siamo dotati di una connettività indipendente, a cui possiamo rivolgersi direttamente senza comporre un numero verde per i guasti restando ore al telefono e senza risultati (con 40 euro al mese, tutti navighiamo in wifi) , poi abbiamo preso il telefono che era in ufficio e lo abbiamo trasformato in voip (basta un scatoletta da 50€) oppure possiamo utilizzare un telefono voip (€ 40-80), tramite una App ora il Parroco riceve le telefonate anche sul suo cellulare.

Quindi cari parroci oggi non avete più scuse se volete essere sempre reperibili dalla Vs. comunità!!!!

Per chiarimenti offerte integrazioni messa in funzione ci sono io con tutti i miei collaboratori

Gianpiero Cell. 3200617288, Uff. 0766037200, Mail info@ghingo.it