> FIREWALL

La connessione di una rete privata alla rete Internet offre un numero sempre maggiore di vantaggi, ma espone la rete stessa ad una grande quantità di minacce alla sicurezza delle informazioni e delle risorse gestite.
Un possibile approccio alla gestione della sicurezza del collegamento di una rete privata ad Internet consiste nel concentrare la gestione della sicurezza stessa in pochi punti, quelli in cui la rete è collegata ad Internet.

I principali fattori che contribuiscono ad aumentare le vulnerabilità di una rete privata sono:

– la difficoltà della gestione della sicurezza all’aumentare del numero dei sistemi;

– il numero elevato di servizi di rete utilizzati e la conseguente probabilità non trascurabile di presenza di errori software;

– l’esistenza di più punti di connessione della rete privata ad Internet;

– la visibilità della struttura interna della rete;

– la notorietà dell’organizzazione che utilizza la rete.

I sistemi di tipo “firewall” vengono di solito impiegati a questo scopo, poiché sono in grado di minimizzare l’interazione tra Internet e le macchine che compongono la rete privata.
Mediante i nostri sistemi di firewall quindi, è possibile mettere in atto politiche di sicurezza complesse, definendo le regole di accesso alla rete privata dall’esterno e viceversa.
Siamo in grado perciò, di impostare sul nostro sistema Firewall le varie regole, che le vostra infrastruttura necessita per garantire la totale protezione da attacchi esterni.